WebQuest

EAS Genio e follia - anticipazione

Conclusion

20180720021106uDane.jpeg

Nei documenti allegati incontriamo i seguenti problemi:
1. La radicalizzazione della critica empiristica al concetto di sostanza è espressa dal motto che sintetizza la proposta filosofica di Berkeley: “L'essere è la percezione”. Se tuttavia l'esistenza di una sostanza materiale è intuitivamente contraddittoria, come si può giustificare la permanenza degli oggetti indipendentemente dall'attività rappresentativa della mente? Esiste una via d’uscita rispetto alla prospettiva del solipsismo gnoseologico? (cfr allegato 1).
2. Sulla falsariga del concetto berkeleyano di “rappresentazione”, recepito attraverso la mediazione del criticismo kantiano, Schopenhauer definisce la polarità tra la modalità rappresentativa del senso comune e della conoscenza scientifica, da una parte, e il modo di rappresentare il mondo proprio dell’arte e della mente geniale, dall’altra. Polarità cui corrisponde quella tra una conoscenza mediata e superficiale da una parte, propria dell’uomo intelligente, e una conoscenza intuitiva e profonda dall’altra, propria del genio (cfr allegato 2). 
3. Nell’ottica della descrizione schopenhaueriana della rappresentazione artistica in relazione a quella ordinaria e scientifica, è possibile, seguendo il discorso di Giorgio De Chirico, comprendere quali siano i presupposti filosofici dell’arte metafisica (cfr allegato 3: osserva il quadro e leggi il testo).
Nella logica della tecnica Jigsaw per il cooperative learning, un terzo degli alunni della classe:
a. leggerà l’allegato 1
b. ricercherà risorse di rete coerenti col testo. Ogni alunno utilizzerà, per depositare tali risorse, una cartella Google Drive condivisa
c. rifletterà sul testo e sulle risorse associate
Un altro terzo degli alunni svolgerà lo stesso lavoro sull’allegato 2 e l’ultimo gruppo sull’allegato 3.
Tali letture, risorse e relative riflessioni guideranno il lavoro nella fase operatoria dell’EAS.

Attachments


File

File
  • A. Schopenhauer, Genio e follia
    Description: L'indissolubile legame tra genio e follia, in pagine tra le più belle de "Il mondo come volontà e rappreasentazione"

File

The Public URL for this WebQuest:
http://zunal.com/webquest.php?w=386133
WebQuest Hits: 792
Save WebQuest as PDF

Ready to go?

Select "Logout" below if you are ready
to end your current session.